Vitello tonnato

Carissime amiche di passionididonna.it, per la preparazione di questa pietanza avrete bisogno di :

600 gr di carne bovina, tondino, magatello oppure girello
3 uova sode
1 gambo di sedano
2 spicchi d'aglio
4 chiodi di garofano
1 cipolla
5 foglie di alloro
15 capperi
1 carota
6 filetti di acciughe
1/2 litro di vino bianco
100 gr di tonno all'olio d'oliva sgocciolato
1 rametto di rosmariono
olio extra vergine d'0liva
acqua o brodo
sale e pepe

Non lasciatevi "spaventare" dalla lunga lista della spesa, molti di questi ingredienti li abbiamo sempre a nostra disposizione in casa.

Il primo passo è, mettere la carne in un tegame con la carota, l'aglio, il sedano, il rosmarino, la cipolla, l'alloro, i chiodi di garofano, due cucchiai d'olio e un pizzico di sale. Bagnate la carne con il vino bianco e aggiungete un po' d'acqua o di brodo.

Il secondo passo è, quello di lasciar cuocere la carne per circa due ore a fuoco lento. Passate le due ore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Il terzo passo è, preparare la salsa tonnata. Mettete in una ciotola le uova sode tritate, il tonno sbriciolato, i capperi, le acciughe, un po' d'olio e un po' di brodo di cottura della carne. Amalgamate bene il tutto ( potete utilizzare un frullatore)

Il quarto passo è, quello di tagliare la carne a fette non troppo spesse. Riponetela su un piatto e stendete la salsa sulla carne, decorate con qualche cappero e servite.

Carissime lettrici, chi di noi non ha mai ascoltato i consigli della nonna o della mamma? Ecco in arrivo un consiglio. Per ottenere un miglior risultato, potete lasciare a macerare per 12 ore la carne con gli aromi e il vino.

Buon appetito!

Vi abbraccio!

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento