sbarazzarsi della forfora

Sbarazzarsi della forfora in maniera naturale

Carissime amiche di passionididonna.it, la forfora può essere il risultato di una cute secca o di una malattia della pelle chiamata dermatite seborroica. Potrebbe anche essere causata da eczema, psoriasi o, molto spesso, da una crescita eccessiva di un fungo chiamato Malassezia.

Tra i rimedi naturali per combattere questo fastidioso e antiestetico problema, ci sono shampoo con zinco piritione, acido salicilico, ketoconazolo e solfuro di selenio, tutte sostanze in grado di eliminare funghi e batteri e di rinnovare il cuoio capelluto.

Insieme allo shampoo (o in alternativa ad esso), è possibile far ricorso ad alcuni rimedi fai da te che si sono dimostrati molti efficaci nel trattamento della forfora: vediamo insieme quali sono.

Aspirina : contiene lo stesso principio attivo ( acido salicilico ) presente nei più comuni shampoo antiforfora. Sbriciolate due aspirine in modo da ottenere una polvere finissima e aggiungetele alla normale quantità di shampoo che utilizzate per lavarvi i capelli. Lasciare riposare il composto sui capelli per 1-2 minuti, poi sciacquate e lavate di nuovo con lo shampoo normale.

Tea tree oil : alcuni studi hanno dimostrato che uno shampoo che contiene anche solo il 5 per cento di tea tree oil è in grado di migliorare in maniera significativa il problema della forfora. Se non riuscite a reperire uno shampoo al tea tree, potete tranquillamente aggiungere qualche goccia del suddetto olio al vostro comune shampoo e procedere al consueto lavaggio.

Bicarbonato di sodio : la vostra cucina potrebbe rivelarsi utile per curare la forfora che tanto vi affligge. Bagnate i capelli e poi strofinate una manciata di bicarbonato di sodio sul vostro cuoio capelluto. Senza effettuare alcuno shampoo, procedete al risciacquo.

Il bicarbonato è in grado di ridurre i funghi responsabili della forfora. Sebbene il bicarbonato possa seccare il cuoio capelluto in un primo momento, il suo utilizzo nel tempo stimolerà la produzione di oli naturali che doneranno ai vostri capelli una rinnovata morbidezza.

Vi abbraccio! 😉

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento