Recensione Cantina Brutell

Gli esperti di vini, gli intenditori di uve, sanno che il nemico dei vigneti è l'umidità, che le uve migliori maturano al sole e in collina. Esperiente di questo e di molto altro ancora Tiziano Bruschi facendo tesoro degli insegnamenti del padre ad oggi vanta due ettari di vigneti che hanno come punto di forza la produzione di spumanti.

La sua azienda e i suoi vigneti sorgono nel famosissimo territorio della Franciacorta, i vigneti terrazzati godono dell'esposizione a sud e di una terra argillosa-morenica che dona ai suoi vini caratteristiche organolettiche indimenticabili.

Il gioiello di casa Bruschi è il Brutell, un Franciacorta di altissima qualità insignito di un prestigioso riconoscimento: premio Top Hundred 2010 - i 100 migliori vini d'Italia. A renderlo così speciale e meritevole, ha contribuito un ingrediente segreto che Tiziano Bruschi insieme all'enologo che collabora con la cantina ha creato, conferendogli il nome di "liquer de spedition".

L'azienda che nasce nel 2003 ha come scopo fondamentale quello di creare un prodotto unico, innovativo e di nicchia. Producendo Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e varie qualità di uva rossa, ha dato vita a vini come:

Duilio: un brut dal sapore forte e deciso che Tiziano a voluto dedicare al padre, suo primo maestro e sostenitore. Creato dall'unione di uve Chardonnay e Pinot Nero è perfetto per accompagnare piatti come: brasati, arrosti e primi piatti a base di pasta.

Lucia: un vino spumante 100% Chardonnay, grintoso ma allo stesso tempo dolce, dotato di perlage finissimo e persistente, Tiziano lo dedica alla madre. Ideale per accompagnare sughi e piatti a base di pesce.

E poi c'è Emilia un rosé molto ben strutturato ed equilibrato, costituito dall'80% di Pinot Nero. Fresco e giovanile è ottimo come aperitivo in abbinamento ai dolci ma altresì giusto per accompagnare banchetti a base di pesce.

Per esaltare la qualità dei suoi vini, Tiziano Bruschi con meticolosa cura ha scelto i più eccellenti legni francesi, che ospitano e coccolano le sue uve per tutto il ciclo di fermentazione e invecchiamento. Sita in Lombardia, alle pendici del monte Alto di Adro, la Cantina Brutell delizierà i vostri sensi e il vostro animo.

I vini Brutell non sono acquistabili sul sito della cantina ma sono comunque acquistabili sul sito: www.libagioni.it

 

 

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento