problemi di pelle

Problemi di pelle? Ecco i rimedi naturali!

Problemi di pelle? Carissime lettrici la pelle è il nostro organo più esteso e sicuramente, anche quello più esposto a traumi di vario genere.

Infezioni, lesioni e patologie più o meno gravi, possono colpire l'epidermide scatenando tutta una serie di sintomi spesso poco piacevoli e duraturi nel tempo. Esistono, ovviamente, molti trattamenti farmacologici in grado di riparare i tessuti danneggiati, ma, come spesso succede, non sono esenti da contro indicazioni.

Se volete scoprire alcuni rimedi naturali, assolutamente senza rischi per proteggere la vostra pelle dagli attacchi esterni, leggete il seguito di questo articolo.

Aloe vera : diversi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti benefici dell'aloe vera, sottolineandone non solo le proprietà antibatteriche e antisettiche ma anche la straordinaria efficacia nel trattamento di ustioni, lesioni e punture di insetti. L'aloe vera, infatti, è in grado di aumentare l' afflusso sanguigno verso il secondo strato della pelle, il derma; questo accelera la guarigione portando in superficie nutrienti vitali e facilitando la rimozione di tossine pericolose.

I ricercatori hanno anche scoperto che l'aloe vera diminuisce la distruzione dei tessuti dopo una bruciatura, oltre a ridurre sensibilmente sensazioni come dolore e prurito derivanti da una eruzione cutanea.

Calendula : con i suoi bei fiori gialli e arancioni, la calendula è uno dei migliori rimedi per la pelle, utilizzabile in caso di tagli, ustioni, punture di insetti, pelle secca e acne giovanile. I fiori di calendula hanno proprietà antibatteriche e antivirali in grado di lenire le infiammazioni cutanee e di accelerare il processo di guarigione delle ferite.

Se soffrite di acne, potete usare il thè alla calendula come lozione astringente per il viso due o tre volte al giorno.

Camomilla : si tratta di un agente antinfiammatorio in grado di lenire la pelle se usato topicamente, e gli organi interni se assunto per via orale. La camomilla viene spesso utilizzata in caso di eczema e psoriasi. Applicare un panno imbevuto nella camomilla sulle zone cutanee interessate da dermatite o altro tipo di infiammazione in fase acuta garantisce un sollievo immediato e duraturo.

E come vi scrivo sempre, prendiamoci cura di noi!

Vi abbraccio! 😉

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento