prevenire la carie

Prevenire la carie in maniera naturale

Prevenire la carie in maniera naturale è possibile. Per mantenere in salute il proprio organismo, non sempre sono necessarie interventi drastici e la prevenzione è la miglior strategia che si possa mettere in atto.

Esistono alcune patologie che, erroneamente, vengono considerate non prevedibili e, quindi, non trattabili con un'adeguata dieta e uno stile di vita più sano; tra queste, troviamo anche l'annoso problema della carie, un disturbo che colpisce la stragrande maggioranza della popolazione mondiale.

Secondo l' American Dental Association, la ragione dell'insorgenza della carie è da ricercarsi nell'abuso di alimenti contenenti carboidrati (zuccheri e amidi) come latte e dolci. I batteri che vivono nella bocca, infatti, trovano terreno fertile in questi alimenti producendo acidi come risultato che, a loro volta, si trasformano in carie nel giro di pochissimo tempo.

Oltre a questo, esistono anche altre problematiche legate all'alimentazione che possono contribuire all'insorgenza della carie, tra cui :

l'assenza di minerali nella dieta
la mancanza di una quantità sufficiente di vitamine liposolubili ( A , D, E e K )
la presenza di eccessive quantità di acido fitico.

Se una situazione come quella appena descritta si protrae nel tempo, il rapporto tra calcio e fosforo può subire un disequilibrio, traducendosi inevitabilmente in una debolezza ossea che facilita, tra le altre cose, l'insorgenza della carie.

Per ripristinare il rapporto di calcio e fosforo nel sangue e prevenire la carie, non è sufficiente evitare di mangiare dolci o altri carboidrati raffinati : dobbiamo anche assumere alimenti in grado di ripristinare il giusto apporto vitaminico e minerale.

I cibi su cui concentrarsi per evitare l'insorgenza della carie sono :

• olio di cocco
• frutti di mare
• verdure
• fegato
• olio di fegato di merluzzo
• magnesio

Gli alimenti che, invece, è meglio limitare, sono soprattutto :

• cereali
• fagioli e tutti gli altri legumi
• noci
Seguite questi semplici accorgimenti ed effettuate visite di controllo periodiche dal vostro dentista di fiducia e vedrete che la carie diventerà solo un brutto ricordo.

Vi abbraccio! 😉

 

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento