rimedi per la tosse

I rimedi per la tosse fatti in casa

I rimedi per la tosse fatti in casa: quando sentite che il mal di gola sta arrivando, non dirigetevi subito al vostro fido armadietto dei medicinali, ma fate prima una capatina in dispensa, tentare un rimedio naturale, di sicuro e meno dannoso che continuare ad ingurgitare medicine per ogni sintomo a volte anche superabile solo con una tazza di tè caldo e riposo.

I comuni sciroppi fluidificanti e decongestionanti, se pur efficaci, a breve termine (se usati molto di frequente) potrebbero avere degli effetti indesiderati anche gravi specialmente sui più piccoli.

Esistono alcuni rimedi naturali che, utilizzati fin dal momento dell'insorgenza dei primi sintomi, sono in grado di migliorare la situazione.

Vediamo insieme quali sono.

1) Sciroppo fatto in casa

Ingredienti :

Miele
Aglio
Cipolla
Timo
Salvia
Origano

Mischiate una mezza tazza di miele con mezzo bicchiere d'acqua e successivamente aggiungete una cipolla tritata e uno spicchio d'aglio anch'esso tritato. Aggiungete un pizzico di salvia, timo e origano e lasciate macerare per una notte a temperatura ambiente.

Filtrate e utilizzate il liquido come un comune sciroppo per la tosse. Conservate in frigorifero . Si tratta di un rimedio molto efficace per via delle proprietà antimicrobiche di miele, cipolla e aglio.

2) Sciroppo di rafano

Ingredienti :
Rafano
Miele

Aggiungete un pizzico di rafano grattugiato ad un quarto di tazza di miele e lasciate riposare per un paio d'ore. Potete utilizzare il composto ottenuto proprio come un normale sciroppo. Il rafano è una radice che è in grado di promuovere la sudorazione, il che la rende utile nel trattamento della febbre. Il rafano mescolato al miele si dimostra un rimedio efficace per la raucedine e gli altri sintomi influenzali. Attenzione : se ingerito in quantità eccessiva, il rafano può causare disturbi di stomaco.

Anche se si potrebbe essere tentati di aggiungere oli essenziali allo sciroppo fatto in casa per renderlo più gradevole al gusto e all'olfatto, è meglio evitare, in quanto gli oli essenziali possono risultare poco assimilabili dal fegato.

rimedi per la tossePS: Il rafano è una pianta perenne delle crocifere, chiamata anche barbaforte o cren ricca i proprietà tra cui la vitamina C e B1. Utilizzato in cucina ma anche nella fitoterapia come rimedio naturale per il trattamento nel trattamento di reumatismi, bronchiti e altre difficoltà respiratorie.
Lo potete acquistare anche online già in polvere, pronto da utilizzare per la vostra tisana naturale.

Vi abbraccio! 😉

 

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento