Colori per la casa: come sceglierli

Carissime amiche di passionididonna.it, quante notti "insonni" abbiamo passato cercando di scegliere i colori giusti per la nostra casa, dalle pareti, all'arredamento. Lo sappiamo, noi donne siamo maniacali in questo senso. La casa deve rappresentarci in ogni singola scelta.

Il criterio di decisione può essere soggettivo se abbiamo già l'idea di ciò che vogliamo, oppure possiamo aiutarci con le ultime tendenze della moda casa.

Sapevate che si possono scegliere i colori degli ambienti tenendo conto della loro collocazione? Un ambiente esposto a nord sarà più freddo e buio rispetto a quello esposto a sud, quindi, l'opzione scelta potrebbe essere quella di utilizzare colori caldi, per rendere più luminosa la stanza.

Sarebbe consono usare colori chiari anche per gli ambienti piccoli,  amplificherebbero gli spazi.

I Colori caldi e intensi come il rosso, sono consigliati  in ambienti dove non trascorriamo molto tempo, avendo un forte effetto sull'umore potrebbe innervosire, anche se si tratta di un colore che trasmette vivacità forza ed energia.

Al contrario, il colore per eccellenza che rilassa è il blu con tutte le sue varianti, riproduce la tinta del cielo e infonde senso di libertà. Il consiglio è quello di abbinarlo a mobili color legno.

Che ne dite amiche del colore viola? Indicato per arredamenti bianchi, neri o legno colorato, il viola rappresenta la linea che separa il cielo dalla terra, il colore dello spirito, dell'intermediazione tra passioni e intelligenza, spesso usato per ambienti come soggiorni, studi e camere da letto.

E poi amiche ci sono colori come il verde prato, molto usato per dipingere cucine , bagni, ed essendo anch'esso come il blu un colore rilassante e spesso impiegato anche per le stanze del riposo e del relax. E ancora il rosa, il colore delle fiabe, il grigio il colore dell'eleganza, e tanti altri ancora.

La casa, il luogo che rappresenta un profondo senso di benessere e di protezione, il nostro rifugio sicuro, la nostra personalità. Quindi amiche, pennello e colori in mano e facciamo vedere chi siamo!

Vi abbraccio!

 

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento