Aromaterapia

L'aromaterapia per curare il corpo e la mente

Carissime amiche di passionididonna.it, sapete cos'è l'aromaterapia e quali sono i benefici che se ne possono ottenere? L'aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia ( una pratica che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico).

Gli oli, vengono estratti tramite distillazione in corrente di vapore, questo, una volta raffreddato consente la separazione dell'olio essenziale dall'acqua. Possono essere impiegati con diverse modalità:  l'applicazione cutanea, i massaggi, gli impacchi, le vaporizzazioni ecc...

Negli ultimi anni l'aromaterapia viene molto praticata, si tratta di una disciplina in uso nei centri benessere e nelle SPA, l'utilizzo degli oli essenziali può essere di beneficio per la cura dei disturbi della pelle, infezioni e disturbi delle prime vie respiratorie, gonfiore addominale e per la riduzione dello stress grazie all'effetto antidepressivo e calmante.

piante terapeuticheSono numerosissime le essenze di piante che possono portare benefici alla nostra salute mentale e fisica, ad esempio l'estratto di camomilla che non manca mai nelle nostre case e che ci aiuta a conciliare il sonno.

L'estratto di lavanda, impiegato contro le emicranie e i problemi gastrointestinali, quello di rosmarino, (che tutte noi utilizziamo in cucina per dare sapore ai nostri piatti), può essere anche adoperato per fortificare la memoria e dar sollievo a problemi respiratori e ancora, l'estratto di menta, molto utile contro la stanchezza mentale e per il buon funzionamento dell’apparato digerente, il bergamotto che ha un effetto sedativo ed è efficace contro depressioni e stati d’ansia, ma non è finita qui, l'elenco delle piante terapeutiche è lunghissimo.

L'aromaterapia per curare il corpo e la mente è diventata una tendenza degli ultimi anni, l'utilizzo dei diffusori per profumare la casa e per beneficiare (attraverso l'inalazione) delle proprietà di questi oli si è molto diffusa anche come una moda. Basta inserire nel diffusore qualche goccia di olio essenziale ed esso, attraverso un meccanismo di vaporizzazione. rilascia nell'ambiente il "profumo" e anche i suoi benefici.

Quindi carissime amiche, oltre a profumare i nostri ambienti potremmo far star meglio la nostra mente e il nostro corpo. 😉

 

 

 

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento