fusilli con zucchine e pancetta

Fusilli con zucchine e pancetta

I fusilli con zucchine e pancetta sono un saporitissimo primo piatto semplice e veloce, quindi, se non avete tempo o abilità  con la cucina è una scelta perfetta per realizzare un piatto che soddisferà tutti. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e il tempo che dovrete avere a disposizione è di 5 minuti per la preparazione e di 15 per la cottura.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

350 g di fusilli
150 g di pancetta
3 zucchine medie
150 g di pomodorini ciliegino (oppure pomodorini in scatola)
mezza cipolla (oppure aglio in base ai vostri gusti)
Olio extravergine d'oliva
sale e pepe a vostro gusto

Preparazione:
Lavate e asciugate le zucchine spuntandone gli angoli, tagliatele a rotelle sottili oppure a pezzetti non molto spessi. Tagliate a spicchi i pomodorini e teneteli da parte.
In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, la mezza cipolla e mettete a rosolare la pancetta a cubetti o a listarelle (come meglio gradite) a fiamma vivace per qualche minuto.
Quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete in padella le zucchine e i pomodorini che avete tenuto da parte.
Fate cuocere per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente e salata (non salate troppo perchè la pancetta è già abbastanza saporita) scolateli al dente e versateli nella padella con la pancetta e le zucchine, fate saltare per un minuto permettendo ai fusilli di prendere sapore.
Servite la pasta ben calda.

Per renderlo ancora più saporito questo primo piatto di fusilli con zucchine e pancetta, potete aggiungere una spolverata di cacio, oppure della ricotta fresca o ancora, della mozzarella tagliata a piccoli cubetti e, per dare un ultimo tocco alla presentazione del vostro piatto, potete aggiungere del basilico fresco tritato finemente oppure delle foglioline di basilico intere.

Carissime amiche, buona preparazione e buon appetito! 😉

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento