Dieta e alimentazione corretta

Carissime amiche di passionididonna, mai come oggi in tutti i paesi industrializzati, si parla di un aumento preoccupante legato all'obesità ed al sovrappeso. Un fenomeno in crescita soprattutto tra i giovani, la cui causa spesso è dovuta ad un' alimentazione smodata e frettolosa.

Pasti veloci fuori casa e scarsa attività fisica sono i complici perfetti di queste cattive abitudini alimentari che regnano sovrane nelle popolazioni più civilizzate e che non aiutano in alcun modo a perdere peso.

La scienza, si è dedicata allo studio degli alimenti che il corpo umano richiede nelle fasi differenti della vita per soddisfare le esigenze nutrizionali idonee ad uno sviluppo adeguato e per mantenere le persone in buona salute allo scopo di impedire il sopraggiungere di malattie legate al sovrappeso.

Per esempio, un bambino richiede un fabbisogno energetico molto alto per ogni unità di peso corporeo al fine di garantirsi una crescita rapida. Tale fabisogno è più alto durante il primo anno di vita e diminuisce lentamente dopo i due anni di età, con una diminuzione corrispondente in sostanze nutrienti e fabbisogno energetico fino a completare questo periodo di sviluppo.

L'età adulta comincia circa a quattordici o quindici anni per le ragazze e diciotto o diciannove per i ragazzi. Da qui in avanti l'alimentazione, unita ad un buona dose di esercizio fisico, dovrebbero consentire di tenere sotto controllo il peso corporeo.

Quando ciò non accade può essere indicato provare ad utilizzare dei rimedi naturali, oppure nei casi più difficili, rivolgersi direttamente alla consulenza di uno specialista. Iniziare con l'eliminare le cattive abitudini è un primo passo importante, dedicare il tempo necessario ad un pasto nutrizionalmente corretto è un'altro passo altrettanto importante.

Come vi dico spesso care amiche, prendiamoci cura di noi e dei nostri cari!

Vi abbraccio!

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

2 comments

  1. Floriana 1 dicembre, 2016 at 12:53 Rispondi

    ciao e complimenti per il sito. io penso che alla base di tutto ci debba essere una vita sana ed equilibrata unita ad una costante e moderata attività fisica. non servono diete magiche, salvo in casi particolari, basta una dieta equilibrata e varia. saluti Floriana

Lascia un commento