Animali protetti: come comportarsi se hanno bisogno di soccorso

Carissime amiche di passionididonna.it, sapevate che per soccorrere gli animali protetti servono degli accorgimenti? Per aiutare un animale selvatico in difficoltà, dobbiamo tener conto di alcuni fondamentali passaggi che proteggono loro e anche noi stessi.

Iniziamo con il dire che il soccorso deve avvenire nel caso in cui l'animale è in difficoltà e rischia di non farcela. Mi spiego meglio, se troviamo un uccello che è stato investito e non riesce a volare, o un animale con evidenti ferite che rischia di essere travolto o di non sopravvivere, per soccorrerlo dobbiamo:

animali protettiMunirci di guanti, prendere a mani nude un animale selvatico è pericoloso tenendo conto che loro non sono abituati al contatto con l'uomo. Non avviciniamolo mai al viso, non tentiamo di coccolarlo, non teniamolo a contatto con altri animali domestici, ne libero in casa se vi sono bambini, parliamo a voce bassa, suoni e rumori sconosciuti li rendono nervosi, e laviamoci bene le mani se vi sono stati contatti.

Soccorrerli e tenerli in casa deve essere un fatto temporaneo, il primo passo da fare è quello di comunicare agli organi competenti (CRAS, corpo forestale dello stato, uffici faunistici della provincia o veterinari) per consegnare l'animale nel minor tempo possibile.

Il soccorso degli animali protetti non è quasi mai semplice, aiutiamoci con dei teli o delle coperte per immobilizzare l'animale in difficoltà, essendo selvatici non vedranno di buon grado l'essere avvicinati. Se si tratta di carnivori, stiamo attenti a non farci mordere, se l'animale ferito è un uccello facciamo attenzione agli artigli.

Un'altro accorgimento è quello di non usare gabbie, ma scatole di cartone,( sulle quali praticheremo dei fori per permettergli di respirare) non essendo abituati potrebbero ferirsi ulteriormente. Non somministriamo cibo ne farmaci, quelli sbagliati potrebbero ucciderli.

Carissime amiche è nostro dovere morale soccorrere gli animali in difficoltà!

Vi abbraccio!



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento