Alcuni semplici consigli per risparmiare denaro

Carissime amiche di passionididonna.it, con i tempi che corrono e il denaro che "scappa" qualche semplice consiglio per risparmiare ci può essere utile. Non esistono regole scientifiche per risparmiare denaro, esistono solo accorgimenti che possiamo decidere di seguire per evitare sprechi inutili.

Molte volte, non ci rendiamo conto di quali siano le abitudini che ci fanno perdere non solo tempo prezioso ma anche e sopratutto molti soldi.

Vediamo insieme alcuni consigli per limitare le fuoriuscite di budget:

- Prendere a casa il caffè del mattino può sembrare un'inezia, ma in realtà anche il semplice gesto del consueto caffè mattutino preso a casa e non al bar, ci porterà a risparmiare una cifra notevole alla fine dell'anno (se consideriamo che un caffè costa in media 1 euro, moltiplicando questa cifra per 5 giorni lavorativi, si risparmieranno ben 20 euro al mese).

- il Pranzo “da casa” almeno un paio di giorni a settimana, rinunciare al ristorantino appena fuori dall'ufficio o anche solo al panino acquistato alla gastronomia per almeno un paio di giorni a settimana è senza dubbio un notevole risparmio di denaro a fine mese. Abituiamoci a preparare il pranzo a casa e a portarlo in ufficio.

- Un'altra "mania" (diciamocelo amiche) di noi donne è quella di arrivare al supermercato per comprare due cosine e veniamo fuori con dei carrelli talmente pieni che potremmo fare un mercatino sotto casa. Per evitare il cosiddetto "acquisto compulsivo" prepariamo una lista della spesa ben precisa contenente solo le cose indispensabili che ci occorrono per la settimana eviteremo anche gli sprechi di cibo.

A questo proposito, è consigliabile anche evitare di andare a fare la spesa all'ultimo minuto : la fretta, infatti, spesso induce il compratore ad acquistare cibo non necessario e, in molti casi, anche a non porre particolare attenzione alle offerte messe a disposizione dal supermercato.

- Riguardo alle offerte, evitiamo di girare 10 supermercati nello stesso giorno per risparmiare sui prodotti, tale risparmio diventa inutile se poi si deve sprecare benzina e tempo per recarsi nei vari luoghi. a questo proposito un consiglio utile può essere quello di approfittare degli sconti periodicamente, e se possibile facciamo una "piccola scorta" dei prodotti in offerta .

Abituiamoci ad acquistare prodotti generici quando possibile. Diciamoci la verità, spesso e volentieri ci lasciamo influenzare dalla televisione per i nostri acquisti.

E' sempre bene tenere a mente che esistono prodotti poco noti che hanno esattamente la stessa validità di quelli più rinomati e che, proprio per mancanza di un tessuto pubblicitario di un certo tipo, possono essere venduti al pubblico a prezzi decisamente più accessibili.

Naturalmente, questo consiglio vale anche e soprattutto per i farmaci : laddove è possibile, acquistate sempre il farmaco generico (più economico) invece di quello più “famoso”.

- Un altro consiglio di cui possiamo tener conto è quello di cercare il più possibile di fare più commissioni nella stessa giornata, so benissimo che molto spesso il tempo a nostra disposizione non ce lo permette, ma proviamo ad organizzarci in tal senso, risparmieremo così sulle spese della macchina.

Alcuni semplici consigli amiche, ogni altro vostro suggerimento sarà utile e gradito.

Vi abbraccio!

 



Lascia un commento a fondo pagina! 😉


-->

Lascia un commento